“En convento a jè talento”: al Teatro Guglielmi va in scena la solidarietà in dialetto massese
05-01-2026 23:35 - Cronaca
MASSA – Teatro, tradizione e beneficenza si incontrano sul palcoscenico del Teatro Alessandro Guglielmi di Massa con la commedia in dialetto massese “En convento a jè talento”, proposta dalla Compagnia teatrale “Compagnia del Convento”, diretta da Anna Maria Mosti. Lo spettacolo andrà in scena giovedì 16 e venerdì 17 gennaio alle ore 21 e sabato 18 gennaio alle ore 16.30.
La regia è affidata al superlativo Fernando Petroli, con la preziosa collaborazione di Fabio Cristiani, autore dei dialoghi e delle sceneggiature, che ha sapientemente trasposto in dialetto massese molte delle scene ispirate al celebre musical Sister Act, adattandole al contesto locale con ironia e grande sensibilità.
L’iniziativa, realizzata in concorso con l’Associazione La Fenice e con il patrocinio di Lions, Confcommercio e 50&Più, ha una finalità di altissimo valore sociale: l’intero incasso delle rappresentazioni sarà devoluto all’Ospedale Pediatrico OPA di Massa e all’Ospedale Maggiore di Milano, a sostegno delle loro attività sanitarie.
Ricchissimo il cast che darà vita alla commedia, a partire da Irene Baruffetti nel ruolo di Diomira – Suor Maria Claretta, affiancata da Barbara Bassi (Suor Patrizia), Silvia Alessandrini (Suor Roberta), Marisa Rubini (Madre Superiora), Anna Maria Mosti (Suor Lazzara) e Rosanna Nicolini (Suor Alma).
Tra i personaggi maschili figurano Fernando Vignali (Vincè della Rocca), Mario Ricciardi (Commissario Carloni), Federico Mariotti (Orlà), Roberto e Giorgio Bondielli nei ruoli dei Monsignori, Graziano Nannini (Gian), Achille Mariotti (Ton), Lorenzo Rappelli (Righetto) e Paolo Tassi (Taxista).
Completano il quadro Lucia Baldini e Maria Chiara Barsella come coriste, Laura Sacchetti nel ruolo di telecronista, i ragazzi di strada Lorenzo Vanelli e Nicolò Castagnini, Federico Mosti come cantante Charlie e un nutrito gruppo di bimbi monelli, interpretati da Leonardo Farina, Emma Della Pina, Anna Ricci, Tommaso Pelliccia, Luca Alberti, Federico Mosti e Sara Raucci.Non mancheranno figure simboliche come Papa Francesco, interpretato da Francesco Bernardini, e i cardinali Giuliano Iacopini e Valerio Fontana, oltre al gruppo dei poliziotti composto da Giovanni Mosti, Silvano Cantarelli, Ilaria Bertagna Ciregia e Andrea Della Pina.
Il corpo di ballo è curato e interpretato dalla scuola BDA, mentre il coro “Santa Cecilia dela Zecca”, coordinato da Simona Palagi, accompagnerà musicalmente lo spettacolo. La scenografia è affidata a Lorenzo Fidenti, la direzione artistica ad Anna Maria Mosti, con audio e luci curati da New Flash. Le riprese video sono realizzate da Dillo con le foto, mentre la grafica è firmata da Federico Mosti e Sofia Bini.
“En convento a jè talento” si annuncia come uno spettacolo coinvolgente, capace di divertire il pubblico valorizzando il dialetto massese e, allo stesso tempo, di trasformare il teatro in un potente strumento di solidarietà. Un appuntamento da non perdere, dove il talento locale diventa un gesto concreto di aiuto e condivisione.
Fonte: PrimaPagina




