News

Chi sale e chi scende , il 2025 di Prima Pagina

02-01-2026 13:51 - Le nostre rubriche
*CHI SALE*

Il *Vescovo* :
Non appena ha scoperto che in quel progetto scuola/impresa non si parlava solo di bioingegneria e intelligenza artificiale ma c'era chiara una specie di “promozione” della cultura e della logica della guerra, Mario Vaccari, francescano e vescovo della diocesi di Massa Carrara e Pontremoli, ha subito bloccato l'iniziativa che coinvolgeva il Liceo vescovile e l'Olitec. Niente di nuovo, si potrebbe dire: la chiesa, papa Francesco e papa Leone (quest'ultimo in modo un po' meno udibile) hanno alzato più volte la voce contro le guerre. Ma questo gesto del vescovo Vaccari: “nella nostra scuola di parla di pace e si coltiva il pacifismo”, è un atto concreto contro la follia bellica che monta in tutto il mondo. Per questo il monsignore francescano sale.

*Silvio Baldini*-
Per quelli che amano il calcio giocato, correre palla al piede, Mister Baldini, classe 1958, originario di Canevara, è l'Allenatore ‘tutto cuore e passione' . Una carriera lunghissima con alti e bassi, esoneri clamorosi e sorprendenti dimissioni, tre ‘epiche' promozioni: una dalla B alla A con l'Empoli nel 2002; due dalla C alla B con il Palermo nel 2022 e, nel 2025, con il Pescara. La prima promozione alla serie cadetta gli vale anche , nel febbraio 2023 , il premio ‘Panchina d'oro' assegnato dai tecnici della FIGC. La promozione col Pescara, dopo la lunga cavalcata in campionato, il record di successi in trasferta per la sua squadra e la vittoria nei playoff, gli vale la nomina a nuovo commissario tecnico nella Nazionale Under 21.
Con Baldini in panchina gli Azzurrini debuttano a settembre, nel mese del suo 67esimo compleanno. Gli regalano due vittorie valide per le qualificazioni agli Europei 2027: in rimonta, contro il Montenegro e , in dieci, contro la Macedonia del Nord.
Il 2025 è senza dubbio l'anno d'oro di Baldini: vince e convince .

*Francesca Fialdini*
protagonista dell'ultima edizione di Ballando con le stelle, tanto brava da sembrare una ballerina professionista . Francesca si è dimostrata non solo bella e brava , ma anche molto simpatica e per niente fredda . Fantastica quando sfodera il suo massese. Il suo nome uno di quelli fatti per affiancare Carlo Conti in vista del prossimo festival di Sanremo .

*Francesco Gabbani*

si presenta al pubblico nella nuova veste di giudice di X Factor, rivelando fin da subito il carisma e la sensibilità di un artista che ha fatto la gavetta vera e conosce profondamente i sacrifici necessari per trasformare un sogno in realtà.
Francesco Gabbani a X Factor funziona, e il pubblico lo premia proprio per la sua capacità di sfuggire alle etichette, lasciando emergere poco alla volta aspetti inediti della sua personalità artistica e umana.

*Gianni Lorenzetti*, ex sindaco di Montignoso, ex presidente della Provincia, ora a Firenze come consigliere regionale, risulta essere l'uomo forte dentro il PD, proprio con lui i dem apuani si preparano ad affrontare nuove sfide.

*Enrico Isoppi*
Poi ognuno può fare la supercazzola che vuole ma i numeri parlano da soli. Il festival Convivere di quest'anno è stato un successo, uno degli eventi più riusciti dell'estate della città e della provincia. Enrico Isoppi ha superato a pieni voti la sfida e sale.

*Cristina Bencivinni*,
qualcuno dirà: oddio ma sempre lei, sempre sui giornali. Ma basterebbe fermarsi e chiedersi perché. La titolare del bar Crema non è solo sui giornali ma, di sicuro, nei locali che gestisce con cuore e passione. È sempre in prima fila per difendere Carrara e per provare a rendere meno fragile il suo tessuto commerciale. Lei lo fa con le parole e con i fatti, e non è una cosa tanto ovvia (fidatevi).
Cristina è una resistente che guarda al futuro, per questo sale.

*Lorenzo Musetti*
Ambasciatore di Carrara, puro e schietto come il marmo. Come sportivo sale come un missile. Ma sale anche per il legame con la città, e poi perché spesso…non riesce a non imprecare (i carrarini capiscono). Votato dalla Gazzetta dello Sport con i Gazzetta Awards come miglior atleta del 2025.

*CHI SCENDE*

*Francesco Persiani*
i partiti di centro destra Lega, Forza Italia ( forze politiche della sua maggioranza ) e Fratelli d'Italia, nonostante la sua disponibilità , hanno preferito sostenere la candidatura a Presidente della Provincia del sindaco del PD Roberto Valettini e questo naturalmente non è passato inosservato .

*Giacomo Bugliani*
Che non ha ottenuto la deroga per il terzo mandato da consigliere Regionale e non ha saputo nascondere il suo disappunto.

*Matteo Venturi*
Dopo Report un silenzio fin troppo assordante. Matteo Venturi sembra proprio aver perso la verve, per molti anche la faccia. La sua presidenza arranca fra ricorsi e progetti in impasse. Chiudersi nella torre d'avorio non è mai stata una gran mossa.Per questo scende.

*Moreno Lorenzini*
Dai progetti avveniristici (trasformare via Roma in una galleria a cielo “coperto”) alla normale amministrazione. Forse pure troppo normale. Lo preferivamo in versione sognatore.

*Gli ingegneri di viale Colombo*
Il rifacimento del viale Colombo a Marina di Carrara (nell'ambito del Waterfront) è stato un pasticcio. Dopo due estati di cantieri aperti (i lavori sono iniziati nel luglio 2024 e sono finiti a ottobre 2025), disagi e proteste, quando tutto sembrava finito, si è scoperto - ma guarda un po' - che i cordoli spartitraffico realizzati erano troppo larghi per consentire il passaggio di trasporti eccezionali. E dunque bisognava rifarli. Non sappiamo a chi debbano essere attribuite le responsabilità di questo clamorosa svista progettuale, se al commissario dell'Autorità portuale Bruno Pisano o ai tecnici/ingegneri che hanno gestito il progetto Però, per noi, i responsabili meritano di scendere.

*Imprenditori Apuani*
che pensando solo al loro profitto personale stanno cementificando le nostre città con il bene stare dei nostri politici.