Escursionista ferita sulla Pania della Croce, intervento del Soccorso Alpino
31-12-2025 21:47 - Cronaca
Nel pomeriggio di oggi si è reso necessario un intervento di soccorso sul gruppo montuoso della Pania della Croce, dove una coppia di escursionisti di nazionalità belga è rimasta in difficoltà lungo il sentiero 139, in località Borra di Canala. L’allarme è scattato intorno alle 17, quando la stazione di Lucca del Soccorso Alpino e Speleologico Toscano è stata attivata per prestare aiuto ai due camminatori.
Secondo quanto ricostruito, la donna, classe 1994, avrebbe riportato una sospetta frattura alla caviglia che le ha impedito di proseguire l’escursione. Immediatamente è stata predisposta una squadra di tecnici che si è diretta a piedi verso il punto segnalato, mentre altri tre soccorritori sono rimasti in piazzola, pronti per l’imbarco a bordo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco.
Le operazioni si sono svolte in condizioni complesse, data la zona impervia, ma grazie al coordinamento tra il personale a terra e il supporto aereo il recupero della donna è avvenuto intorno alle 18.45. L’escursionista è stata quindi affidata alle cure sanitarie per gli accertamenti del caso.
Nel frattempo, la squadra a terra ha raggiunto il marito e il cane della coppia, accompagnandoli lungo il sentiero fino a Piglionico, dove sono rientrati in sicurezza. L’intervento si è concluso senza ulteriori criticità, confermando ancora una volta l’importanza della prudenza in montagna e di un’adeguata preparazione prima di affrontare percorsi escursionistici impegnativi.
Fonte: PrimaPagina




