News
percorso: Home > News > Cronaca

In viaggio verso il porto di Livorno la nave Guang Rong arenatasi contro il pontile di Marina di Massa

15-12-2025 17:27 - Cronaca

MARINA DI MASSA – È stata riportata a galleggiamento nella mattinata di oggi la nave mercantile Guang Rong, arenatasi nella notte del 28 gennaio scorso lungo il litorale di Marina di Massa. L’unità si trovava in rada al porto di Marina di Carrara quando, a causa di una violenta mareggiata, ha rotto gli ormeggi e l’ancora, venendo sospinta senza controllo verso la costa.

La nave è stata sbattuta pesantemente contro il pontile di Marina di Massa, che ha riportato ingenti danni strutturali, risultando in parte semidemolito. L’incidente aveva destato grande preoccupazione sia per la sicurezza della navigazione sia per le possibili conseguenze ambientali.

Dopo settimane di lavori preparatori e verifiche tecniche, l’operazione di recupero si è conclusa con successo. Una volta tornata a galleggiare, la Guang Rong è stata agganciata da due rimorchiatori, che ne stanno curando il trasferimento verso il porto di Livorno, dove l’unità sarà sottoposta a ulteriori controlli e interventi, probabilmente la demolizione.

Un passaggio fondamentale che segna la fine di una fase critica dell’emergenza e apre ora quella della messa in sicurezza definitiva e della valutazione dei danni causati dall’incidente.

Fonte: PrimaPagina