News
percorso: Home > News > Cronaca

La band Alterego in concerto a Fivizzano

08-01-2026 20:25 - Cronaca



FIVIZZANO – Un pomeriggio all’insegna della musica e della solidarietà quello in programma giovedì 16 gennaio alle ore 18 al Museo di San Giovanni degli Agostiniani di Fivizzano, che ospiterà il concerto di beneficenza della band Alter Ego.

L’iniziativa nasce con una finalità profondamente nobile: sostenere il reparto di oncologia dell’ospedale di Fivizzano e contribuire a migliorare l’esperienza dei pazienti durante il delicato percorso terapeutico. L’evento è patrocinato dal Comune di Fivizzano e dall’Associazione “Una mano per l’Oncologia”, a sostegno del progetto “Arteterapia per il Day Hospital oncologico di Fivizzano”.

Responsabile del progetto è la dottoressa Paola Pacetti, che opera all’interno dell’Oncologia di Massa Carrara, diretta dal dottor Andrea Mambrini. Un’iniziativa che pone al centro la persona, andando oltre la cura clinica per intervenire anche sul benessere emotivo e psicologico dei pazienti.

La band Alter Ego, già apprezzata in numerosi concerti solidali, propone un sound soul moderno e coinvolgente. Il gruppo è composto da Sara Mussi (medico estetico e moglie del direttore di oncologia dell’Ospedale delle Apuane, Andrea Mambrini), cantante e guida muiscale, dallo stesso primario Andrea Mambrini alle tastiere, da Paolo Vitelli e Marco Stagnari alle chitarre e da Ferdinando Martinucci alla batteria.

«La nostra strada – spiega il Primario Andrea Mambrini – è quella di rendere essenziale il percorso emotivo che accompagna queste storie fatte di malattia, cure impegnative, coinvolgimenti psicologici e disagio fisico. Attraverso iniziative come questa e con i concerti dell’associazione Donatori di Musica, cerchiamo di intervenire sulla componente psicologica per rendere più sostenibili i trattamenti terapeutici».

L’evento si conferma così un esempio virtuoso di collaborazione tra arte, medicina e comunità, dimostrando come la musica possa diventare uno strumento concreto di cura e vicinanza, capace di fare la differenza nella vita di chi affronta un momento di grande fragilità.

Fonte: PrimaPagina