Matteo & Nicola vincono il campionato italiano di rally

16-12-2025 15:30 -

MASSA - Dal rombo dei motori ascoltato prima ancora di nascere fino ai titoli conquistati da protagonista: la storia sportiva di Matteo Zanetti profuma di passione autentica e sacrificio condiviso. Classe 2003, massese, Matteo ha appena scritto una pagina importante del rally italiano conquistando, insieme al giovanissimo copilota Nicola Pellegrini (classe 2006), il Campionato Toscano e il Campionato Italiano di categoria N1 di Rally.

Un doppio traguardo che va ben oltre il risultato sportivo. È il coronamento di un sogno coltivato fin dall’infanzia, cresciuto tra i paddock e le prove speciali, seguendo il padre nelle gare. «Andavo alle competizioni già nella pancia della mamma – racconta Matteo – e sono cresciuto in mezzo ai motori. Guardavo i video del babbo correre sperando che un giorno, in quell’abitacolo, potessi esserci io».

Quel sogno, costruito con pazienza e sacrifici, soprattutto familiari, ha trovato concretezza in un percorso iniziato solo due anni fa ma già capace di regalare risultati di altissimo livello. Matteo e Nicola, nonostante la giovanissima età, hanno dimostrato maturità, talento e una straordinaria sintonia, affrontando ogni gara con determinazione e lucidità, qualità rare anche tra piloti più esperti.

Il loro successo è il simbolo di una nuova generazione che si affaccia al motorsport con competenza e passione vera, senza scorciatoie. Due ragazzi che corrono da protagonisti, ma con i piedi ben saldi a terra, consapevoli che ogni traguardo è frutto di lavoro, dedizione e sacrificio.

Per Matteo Zanetti e Nicola Pellegrini questi titoli rappresentano un punto di arrivo importante, ma soprattutto un nuovo punto di partenza. La strada è ancora lunga, ma il motore dei sogni è acceso da tempo. E sembra girare forte.

Fonte: Niccolò Matellini