Incendio in un appartamento in via Castagnola di Sopra: tetto danneggiato, famiglia ospitata in hotel
23-12-2025 17:15 -
MASSA – Attimi di paura nella tarda serata di ieri in via Castagnola di Sopra, dove un incendio ha interessato il tetto di un appartamento abitato da un nucleo familiare di tre persone. L’allarme è scattato intorno alle 23.30, quando i residenti hanno notato del fumo provenire dalla parte superiore dell’abitazione.
Secondo le prime ricostruzioni, ancora in fase di accertamento, a provocare il rogo sarebbe stata una stufa a pellet, che avrebbe innescato le fiamme propagatesi poi verso il tetto. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i vigili del fuoco, che hanno lavorato per mettere in sicurezza l’area e spegnere l’incendio, evitando che si estendesse ad altre abitazioni.
Presenti anche i carabinieri, che hanno supportato le operazioni e regolato la viabilità nella zona durante l’intervento.
Fortunatamente non si registrano feriti: i tre occupanti dell’appartamento sono riusciti a mettersi in salvo senza conseguenze. Tuttavia, a causa dei danni riportati dalla struttura, l’alloggio è stato dichiarato inagibile.
La famiglia, rimasta momentaneamente senza casa, è stata accolta in un hotel messo a disposizione dal Comune, in attesa di valutare la situazione. Nella giornata di oggi, i residenti decideranno se proseguire con un’autonoma sistemazione o continuare a usufruire del supporto comunale.
L’intervento rapido dei soccorsi ha evitato conseguenze più gravi, ma l’episodio riaccende l’attenzione sull’importanza della manutenzione degli impianti di riscaldamento, soprattutto nel periodo invernale.