Tragedia sulla Pania della Croce: escursionista muore sul versante di Mosceta

06-01-2026 20:24 -



MASSA – Tragedia in montagna nella giornata di oggi sul versante di Mosceta della Pania della Croce, dove i tecnici della XVII Delegazione Apuana del Soccorso Alpino Toscano sono stati impegnati in un complesso intervento di soccorso conclusosi purtroppo con esito fatale.

L'allarme è scattato dopo che un uomo, che si trovava in escursione insieme ad alcuni compagni, è scivolato lungo il pendio, precipitando a valle e arrestando la propria caduta in un'area boscata nei pressi delle Gorfigliette. Le condizioni meteo particolarmente avverse, caratterizzate da forte vento e scarsa visibilità, hanno reso impossibile l'intervento degli elicotteri, costringendo il Soccorso Alpino ad attivare le squadre via terra.

I tecnici della stazione di Querceta hanno raggiunto la zona partendo dalle Voltoline, mentre una seconda squadra della stazione di Lucca è salita lungo il sentiero 127. In supporto all'operazione si sono messi in marcia anche alcuni tecnici della stazione di Massa, diretti verso Mosceta per rafforzare il dispositivo di soccorso.

Una volta raggiunto l'uomo, i soccorritori, insieme al personale sanitario, non hanno potuto far altro che constatarne il decesso, a seguito delle gravi conseguenze della caduta. Le difficili condizioni ambientali, l'arrivo del buio e soprattutto le temperature molto rigide che stanno interessando la zona hanno reso impossibile un immediato recupero della salma a valle.

Per motivi di sicurezza, i tecnici del Soccorso Alpino hanno quindi proceduto al trasporto della salma fino al rifugio di Mosceta, dove resterà in attesa del recupero definitivo previsto per la mattinata di domani, quando le condizioni dovrebbero consentire le operazioni.

L'ennesimo drammatico episodio che riporta l'attenzione sui rischi della montagna in condizioni meteo sfavorevoli e sull'importanza della massima prudenza durante le escursioni in ambiente impervio.
In serata è stato possibile ottenere la conferma sul nome del deceduto. Si tratterebbe di Fabrizio Banti, 60 anni, residente nella provincia di Pisa.

Fonte: PrimaPagina