QUI CARRARESE- Storica vittoria gialloazzurra al Partenio di Avellino

17-01-2026 18:33 -

Avellino – Carrarese 1-2
20ª Giornata Serie BKT 2025/2026
17/01/2026
Ore 15:00
Stadio Partenio – Adriano Lombardi, Avellino

Avellino(3-5-2): Daffara, Cancellotti (D’Andrea 76’), Simic, Fontanarosa, Missori, Palumbo (Sounas 63’), Palmiero (C) (Favilli 72’), Besaggio, Sala, Tutino (Russo 46’), Biasci (Patierno 64’)
A disposizione: Iannarilli, Patierno, Russo, D’Andrea, Crespi, Reale, Armellino, Sounas, Lescano, Enrici, Milani, Favilli.
Allenatore: Raffaele Biancolino.

Carrarese (3-1-4-2): Fiorillo, Illanes, Oliana, Calabrese, Bouah (Zanon 33’), Hasa, Rubino (Melegoni 63’), Schiavi (C), Belloni (Cicconi 63’), Zuelli (Parlanti 86’), Abiuso (Finotto 86’).
A disposizione: Bleve, Mazzini, Melegoni, Cicconi, Troise, Ruggeri, Distefano, Finotto, Sekulov, Zanon, Parlanti, Torregrossa.
Allenatore: Antonio Calabro.

Marcatori: 2’ Biasci, 13’ Rubino, 71’ Abiuso
Ammonizioni: Avellino (1), Carrarese (2)
Espulsioni: Avellino (0), Carrarese (0)
Corner: Avellino (4), Carrare(4)
Tiri Totali: Avellino (13), Carrarese (12)
Possesso palla: Avellino (58%), Carrarese(42%)

Arbitro: Andrea Zanotti
Assistenti: Emmanuele, Laghezza
Quarto Ufficiale: Tropiano
VAR: Volpi
AVAR: Giua

AVELLINO- Allo Stadio “Partenio – Adriano Lombardi” di Avellino va in scena la prima giornata del girone di ritorno del campionato di Serie BKT 2025/2026: i lupi di Biancolini ospitano la Carrarese di mister Calabro, reduce dalla vittoria interna ai danni del Bari.
Al secondo minuto di gioco subito avanti l’Avellino con Tommaso Biasci, che sfrutta un errore in costruzione degli ospiti per combinare con Besaggio, prima di scaricare una conclusione dalla distanza che s’infila nel l’angolo basso del primo palo protetto da Fiorillo.
Al 12’ torna nuovamente la parità al Partenio: il goal della Carrarese porta la firma di Tommaso Rubino, che trova la rete dopo un rapido scambio al limite con Abiuso, che si concretizza con una conclusione che non lascia scampo a Daffara. 1-1 il parziale al “Partenio”.
Al 25’ grande occasione per i padroni di casa con Missori, che riceve lo scarico di Besaggio sulla profondità e calcia verso la porta senza trovare lo specchio di pochi centimetri, protetto da Fiorillo.
Al 31’ un infortunio al ginocchio di Bouah obbliga l’allenatore azzurro a sprecare il primo cambio di giornata: è il momento dell’ingresso in campo di Simone Zanon, alla centesima presenza in maglia Carrarese.
Al 47’ gli ospiti hanno addirittura l’occasione per portarsi a riposo in vantaggio: un tiro di Hasa dal limite dell’area obbliga Daffara al grande intervento, con il pallone che termina in corner.
Al termine dei quattro minuti di recupero concessi dal direttore di gara Zanotti, si chiude il primo tempo al “Partenio” sul risultato di 1-1.
Dopo un avvio di ripresa su ritmi lenti, al 60’ il primo timido squillo del secondo tempo è dell’Avellino, con una conclusione da fuori di Biasci, facile preda per Fiorillo.
Dopo pochi istanti, è ancora l’Avellino a creare pericoli dalle parti del portiere azzurro: questa volta è un tiro di Sala a spaventare i toscani, ma Zanon riesce ad intervenire con una chiusura provvidenziale.
Al 67’ una punizione dai venticinque metri di Russo, costringe Fiorillo agli straordinari.
Al 73’ però, in vantaggio ci va la squadra di mister Calabro, con Fabio Abiuso, che risponde ancora una volta presente con un tap-in da vero rapace dell’area di rigore sulla respinta di Daffara, in seguito alla conclusione da fuori di Zuelli. Quando manca poco più di un quarto d’ora al termine del match, la Carrarese è avanti nel parziale al Partenio.
Al 74’, una punizione dai trenta metri di Melegoni si spegne sul fondo, sfiorando l’incrocio dei pali, con conseguente brivido sulla schiena dei tifosi dell’Avellino.
All’80’ si riaffaccia pericolosamente in avanti la squadra di Biancolino con Russo, che sfrutta la sua velocità per superare la difesa schierata della Carrarese, ma ancora una volta si rivelano provvidenziali i riflessi del secondo portiere azzurro, Fiorillo, titolare di giornata.
Al termine dei quattro minuti di recupero concessi da Zanotti, si chiude il match del Partenio. La Carrarese rimonta e si porta a casa tre punti pesantissimi nella corsa alla salvezza: decisivi i goal di Rubino e Abiuso.

Fonte: ennemor