CARRARA – Un corteo e un concerto di solidarietà per la Palestina si sono svolti nel pomeriggio di oggi, domenica 7 dicembre, a Marina di Carrara. Il concentramento è avvenuto intorno alle 15 in piazza Taliercio, in località Paradiso, da dove poi il corteo, composto da oltre trecento persone, si è mosso lungo via dei Bagni fino a raggiungere largo Marinai d'Italia, sulla passeggiata Sandro Pertini.
Qui si è tenuto un breve momento di interventi e testimonianze. Hanno parlato la sindaca di Carrara Serena Arrighi, il presidente dell'associazione Gaza FuoriFuoco e presidente provinciale ANPI di Massa-Carrara Giancarlo Albori. Presenti anche l'assessora regionale Alessandra Nardini, il segretario provinciale della CGIL, Nicola Del Vecchio, Michele Borgia, portavoce Adi Freedom Flottilla nazionale, Nicola Del Nero, organizzazione dell'evento, Gessica Beneforti, membro della segreteria regionale Cgil e Abu Sittah Ahmed, cittadino palestinese attualmente in Italia per seguire la figlia ricoverata per alcune cure specifiche.
Dopo una breve introduzione di Giancarlo AlBori, che ha denunciato come la cosiddetta “tregua fase uno” abbia comunque causato centinaia di vittime palestinesi, la sindaca Arrighi ha richiamato dati e testimonianze che mostrano la gravità della situazione umanitaria e una tregua che, nonostante i propositi delle parti o meglio dei proponenti, è ancora lontana da una definizione chiara. Al termine degli interventi istituzionali è iniziato il concerto di solidarietà, aperto dalla band Ora4. A seguire si sono esibiti i Kinnara, Riccardo Furia, Old Tower e altre formazioni musicali note a livello locale e nazionale, che hanno contribuito a dare voce a una serata dedicata alla pace e alla sensibilizzazione sulla crisi in Medio Oriente.