MASSA - Una serata all'insegna della solidarietà e della musica si è tenuta lo scorso venerdì sera presso la sala 1 del cinema Splendor. Finalità nobile: sostenere la prevenzione e migliorare l'esperienza dei pazienti nel percorso di "Dammi voce APS". L'Associazione, nata nel 2012, si prefigura di dare risalto alle problematiche ed ai bisogni dei bambini e ragazzi con disabilità complessa. La manifestazione, organizzata come concerto di beneficenza, ha visto protagonista la band Alter Ego, il cui sound soul e moderno ha allietato la foltissima platea di sostenitori. Il concerto della band ha offerto al pubblico un repertorio ricco di brani soul e contemporanei, accolti con entusiasmo da una platea numerosa e partecipe. Il gruppo musicale vanta al suo interno figure legate al mondo sanitario locale: Sara Mussi (medico estetico e moglie del direttore di oncologia dell'Ospedale delle Apuane, Andrea Mambrini), dallo stesso primario Andrea Mambrini alle tastiere, da Paolo Vitelli e Marco Stagnari alle chitarre e da Ferdinando Martinucci alla batteria
La ricca serata musicale è stata intervallata da importanti momenti di riflessione fra i quali l'intervento dell'assessore Francesco Mangiaracina, referente dell'Amministrazione di Massa, che ha confermato il sostegno delle istituzioni.
La generosità dei partecipanti è stata eccezionale. Durante la serata sono stati raccolti oltre 1.140,00 euro, cifra destinata ad aumentare grazie ai bonifici già sottoscritti e in arrivo nei prossimi giorni. Il primario Andrea Mambrini ha ringraziato i presenti e ha precisato le finalità dell'iniziativa, ribadendo l'importanza dell'approccio olistico alla cura: "La nostra strada è quella di rendere essenziale il percorso emotivo che accompagna queste storie di disabilità. Con altre iniziative che curiamo, non ultima i concerti dell'associazione Donatori di Musica che rappresento, cerchiamo sempre di intervenire sulla componente psicologica per rendere sostenibili i trattamenti terapeutici."
L'evento si conferma un esempio virtuoso di come arte, medicina e comunità possano unirsi per fare la differenza concreta nella vita dei pazienti. Alla iniziativa hanno collaborato alcune aziende che hanno concesso gratuitamente il loro contributo. Extrapalco, MB garden, Scarpellini cinema ed Andrea Secci di Radio Nostalgia che hanno presentato la serata.