News
percorso: Home > News > Cronaca

Politeama, terminati i lavori di consolidamento al pilastro

26-11-2025 08:57 - Cronaca
CARRARA- Il pilastro danneggiato del sottopalco del Politeama è stato finalmente consolidato. La ditta incaricata ha terminato gli interventi di messa in sicurezza, chiudendo la fase di somma urgenza avviata dopo la scoperta delle gravi lesioni strutturali. Ora si attende soltanto che i materiali impiegati completino l’asciugatura, ed una volta ottenuta la certificazione di stabilità e il benestare dei Vigili del Fuoco, le undici famiglie evacuate potranno tornare negli appartamenti.
La situazione avrebbe potuto avere esiti ben più gravi: l’allarme è scattato grazie all’intuizione dell’architetto Gino Geloni, che durante un sopralluogo aveva notato frammenti di mattoni appena distaccatisi dalla struttura. Un controllo fondamentale senza il quale il crollo avrebbe poturo essere improvviso e devastante.
Intanto per domani è stato convocato in Comune un tavolo tecnico dalla sindaca Serena Arrighi. All’incontro parteciperanno soltanto le associazioni che si occupano della tutela del Politeama, mentre La società Caprice, proprietaria dell’immobile, non prenderà parte ufficialmente alla riunione, ritenendosi esclusa in quanto riservata ai soli addetti ai lavori. Sarà presente solo a titolo personale uno dei soci, Mauro Piccini. Una scelta che potrebbe ridurre la portata degli impegni che usciranno dal confronto.

Fonte: Prima Pagina