Ritrovato senza vita Eduardo Brambilla: il corpo individuato sopra l’Antro del Corchia
23-12-2025 23:06 - Cronaca
STAZZEMA (LUCCA) – Si è conclusa nel modo più tragico la scomparsa di Eduardo Brambilla, 40 anni, residente nella provincia di Pisa. Il suo corpo è stato ritrovato senza vita nella tarda serata di oggi in una zona impervia sopra l’Antro del Corchia, il vasto sistema di grotte carsiche che si sviluppa all’interno del Monte Corchia, sul versante versiliese delle Apuane.
Brambilla era scomparso il 13 dicembre, ma secondo quanto emerso nelle ultime ore il suo telefono avrebbe agganciato la cella di Seravezza fino alle 20 del 21 dicembre, alimentando la speranza di poterlo ritrovare in vita. La famiglia aveva immediatamente lanciato l’allarme, fornendo alle forze dell’ordine caratteristiche fisiche e informazioni personali poi diffuse anche sui social per favorire le ricerche.
Le operazioni di ricerca, rese complesse dalla natura del territorio, hanno visto impegnati volontari di diverse organizzazioni, il Soccorso Alpino e Speleologico, i Carabinieri, unità cinofile, droni e l’elicottero Drago dei Vigili del Fuoco, presenti anche con alcune squadre a terra. Presente anche il sindaco di Stazzema, Maurizio Verona. Un dispiegamento imponente che per giorni ha battuto sentieri, canaloni e zone boschive del comprensorio apuano.
Il ritrovamento del corpo è avvenuto oggi, in un’area particolarmente difficile da raggiungere. In queste ore i soccorritori stanno completando le delicate operazioni di recupero della salma, che sarà trasferita all’ospedale più vicino. La Procura della Repubblica disporrà gli accertamenti necessari per chiarire le cause del decesso e ricostruire gli ultimi spostamenti dell’uomo.
La notizia ha suscitato profondo cordoglio nelle comunità della Versilia e del Pisano, dove Eduardo era molto conosciuto. Dopo giorni di attesa e apprensione, la speranza ha lasciato spazio al dolore.
Fonte: PrimaPagina




