News
percorso: Home > News > Cronaca

Serata conviviale AIL: raccolti fondi per la ricerca

02-12-2025 15:54 - Cronaca
MASSA – Una serata conviviale nel segno della solidarietà e della partecipazione: è stato un successo la seconda edizione della cena benefica organizzata da AIL – Associazione Italiana contro le leucemie, linfomi e mieloma, sezione provinciale di Massa-Carrara - che ha radunato quasi un centinaio di persone al Ristorante Da Luca presso il Bagno Ginevra a Marina di Massa.
L’iniziativa ha inaugurato ufficialmente le attività natalizie di AIL, che anche quest’anno proseguiranno con la tradizionale campagna delle Stelle di Natale e dei Sogni di cioccolato, in programma il 5, 6, 7 e 8 dicembre. Con una donazione minima di 15 euro sarà possibile contribuire alla ricerca scientifica e ai progetti di assistenza rivolti ai pazienti ematologici.
A coordinare la serata è stata la Dott.ssa Roberta Della Seta, responsabile dell’onco-ematologia del NOA, che ha sottolineato l’importanza di mantenere viva la rete di sostegno alle persone colpite da malattie del sangue e alle loro famiglie.
Molto partecipata la rappresentanza delle associazioni del territorio: presenti il Rotary Club Carrara e Massa, Il Volto della Speranza, Il Sorriso di Franca, ADMO, oltre a una delegazione del Tennis Club Il Punto di Marina di Massa, che ogni anno organizza il Memorial Stefano Rossari destinando il ricavato proprio ad AIL. Fondamentale, per la riuscita dell’evento, anche il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Carrara.
Momento particolarmente apprezzato della serata è stato l’intrattenimento musicale affidato al pianista, produttore e arrangiatore Ugo Bongianni, che ha accompagnato al pianoforte la splendida voce di Sara Maghelli, regalando un’atmosfera elegante e coinvolgente.
A fine evento, grazie alla generosità dei partecipanti, degli enti e delle realtà commerciali che hanno sostenuto l’iniziativa, sono stati raccolti 1200 euro, che AIL destinerà alle proprie attività sul territorio: assistenza, supporto ai reparti ospedalieri e sostegno alla ricerca.
Un risultato che conferma ancora una volta quanto la comunità di Massa-Carrara sappia rispondere con sensibilità e partecipazione quando si parla di solidarietà.

Fonte: primapagina