CHI SALE: i nuovi gestori del rifugio di Campocecina. CHI SCENDE: il comandante Giuliano Vitali

Share your love

SU: Maurizio Gatti e Francesca Pasquali

Maurizio Gatti, ex boscaiolo; sua moglie Francesca Pasquali, aiuto cuoca in un risorante; e il loro figlio Filippo: sono i nuovi gestori del Rifugio Cai di Campocecina. La famiglia, originaria di di Marciaso (ora residente a Castelnuovo Magra), ha iniziato oggi (21 giugno 2026) la sua avventura a quota 1.320. Al pranzo di inaugurazione c’era il pienone: buon segno per la ripresa del Rifugio di Campocecina, mèta frequentatissima in estate, molto meno in inverno, punto di riferimento imprescindibile per escursionisti e turisti, luogo “storico” per il territorio cararrese.
Condurre un rifugio di montagna è comunque un impegno gravoso. Maurizio, Francesca e Filippo hanno deciso di provarci, con entusiasmo e voglia. Per questo salgono.

GIU’: Giuliano Vitali, comandante della Polizia locale di Massa

Il 15 giugno, via Luigi Sturzo. Un ramo cade e ferisce in faccia un bimbo di 7 anni in bici sul marciapiede. La mamma chiama la Municipale: “Togliete il ramo, è pericoloso”. Arrivano, tolgono il ramo e multano lei: 27 euro. Motivo, parole del Comandante : “La bici sul marciapiede non si può”. Che sia stata lei a segnalare il pericolo e che il bambino fosse ferito, non fa differenza. “Non facciamo distinzioni” dice Vitali. “L’importante è che il bambino non si sia fatto nulla di grave”.
Dopo una riorganizzazione del comando tutta sua che ha creato più malumori che ordine, eternamente in attesa di essere trasferito, Vitali chiude con la ciliegina: chi chiama per chiedere sicurezza, paga il verbale. A Massa serviva chi potava gli alberi. È arrivato chi multa chi li subisce. Per questo Vitali scende.

Condividi il tuo amore
logo prima pagina
Redazione
Articoli: 461

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *