sast

Escursionista colto da malore sul “Giro delle Foci”, interviene il Soccorso Alpino

Share your love

CARRARA – Intervento di soccorso nel primo pomeriggio di oggi sulle Alpi Apuane, dove la Stazione Carrara e Lunigiana del Soccorso Alpino è stata attivata poco dopo le 15 dalla Centrale Operativa Nazionale GeoResQ a seguito di una richiesta di aiuto inviata tramite l’omonima applicazione.

L’allarme riguardava due escursionisti toscani, nati nel 1959 e nel 1967, impegnati lungo il percorso ad anello del “Giro delle Foci”, partiti in mattinata da Foce di Pianza. Durante l’escursione, uno dei due ha accusato un forte stato di debilitazione dovuto a disidratazione e crampi, non riuscendo più a proseguire il cammino.

I due si trovavano sul sentiero CAI 172, nei pressi della Foce della Faggiola, in una zona particolarmente esposta. Grazie alla localizzazione fornita dal sistema GeoResQ e al costante contatto telefonico con i soccorritori, una squadra della Stazione Carrara e Lunigiana ha raggiunto rapidamente gli escursionisti.

Sul posto i tecnici del Soccorso Alpino, in collegamento con la Centrale Operativa 118, hanno prestato assistenza all’uomo, provvedendo alla sua reidratazione con acqua e sali minerali. Una volta recuperate condizioni fisiche adeguate, entrambi gli escursionisti sono stati accompagnati in sicurezza fino alle proprie autovetture.

L’intervento si è concluso senza ulteriori conseguenze: nessuna delle persone coinvolte ha avuto bisogno di ulteriori cure sanitarie ed entrambe hanno potuto fare rientro autonomamente alle rispettive abitazioni.

Nella serata poi un altro intervento alla falesia delle Rocchette, dove una ragazza di 29 anni è rimasta ferita in seguito a una caduta durante un’attività di arrampicata.

L’allarme è scattato intorno alle 20:30, quando la Centrale Operativa 118 ha attivato la Stazione di Lucca del Soccorso Alpino. La giovane, nella caduta, ha riportato un trauma agli arti inferiori e alla testa. I compagni di arrampicata sono riusciti a calarla a terra in sicurezza e hanno immediatamente richiesto l’intervento dei soccorsi.

Sul posto sono intervenuti sei tecnici del Soccorso Alpino, suddivisi in due squadre. La prima, insieme al personale sanitario giunto con automedica e ambulanza, ha raggiunto l’infortunata per le prime cure e la stabilizzazione. La seconda squadra si è invece occupata del trasporto della ragazza fino all’ambulanza.

A supporto delle operazioni erano presenti anche i Vigili del Fuoco. Dopo essere stata assistita sul posto, la ventinovenne, le cui condizioni generali sono state giudicate buone, è stata trasferita all’ospedale di Lucca per ulteriori accertamenti.

Condividi il tuo amore
logo prima pagina
Redazione
Articoli: 465

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *