
Massa soccorso del SAST sul Monte Tambura
Share your love
ALPI APUANE — Momenti di apprensione nella tarda mattinata di oggi sulle Alpi Apuane. Intorno alle 12:15, la stazione del SAST (Soccorso Alpino e Speleologico Toscano) è stata attivata d’urgenza per soccorrere un uomo del 1968, colto da un improvviso malore nei pressi del Passo della Focolaccia, sul Monte Tambura. L’uomo si trovava in quota insieme a una comitiva di escursionisti. A lanciare tempestivamente l’allarme è stata la guida escursionistica ambientale che accompagnava il gruppo, attivando così la macchina dei soccorsi. Una squadra di tecnici del Soccorso Alpino, con personale sanitario, si è diretta immediatamente sul posto per raggiungere l’escursionista. Una volta sul sito, i sanitari hanno prestato le prime cure e sottoposto l’uomo, originario della provincia di Pistoia, a un’attenta valutazione medica. Proprio alla luce del quadro clinico rassicurante, la Centrale Operativa ha valutato che non fosse necessario il trasferimento in una struttura ospedaliera. L’uomo è stato quindi preso in carico dai tecnici del SAST e riaccompagnato in sicurezza alla stazione ferroviaria di Castelnuovo di Garfagnana, da dove ha potuto fare rientro a casa in completa autonomia.










